• GSA.POVO@GMAIL.COM
  • Telefono: +39 0461 811900

Corso Step

Lo step è nato negli Stati Uniti nel 1986, non è altro che un gradino, sul quale durante la lezione si prevedono una serie di esercizi dinamici di salita e discesa; l’altezza regolabile consente di variare l’intensità degli esercizi. Il corso consiste nell’imparare a realizzare una coreografia collegando dei passi sullo step o intorno ad esso dal più semplice al più complesso così da poter costruire una miriade di combinazioni.
Anche se la maggior parte dello sforzo si concentra sulle gambe, si fanno lavorare anche le braccia, migliorando così l’efficienza dell’apparato cardiovascolare e nello stesso tempo agendo sul tono degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità ma a basso impatto.
Lo step rappresenta una vigorosa attività aerobica a basso impatto.
Rafforza la massa muscolare. Le gambe lavorano molto salendo sullo step, mentre le braccia contribuiscono ai movimenti. Si lavora così con tutti i muscoli del corpo in modo armonioso..
Migliora il coordinamento e quindi il portamento. Le coreografie ci abituano a sincronizzare i movimenti di gambe e braccia, a ritmo di musica.
Rafforza la resistenza. Il sistema cardiovascolare è sollecitato a lungo e in modo intenso. E’ ottimo per migliorare la respirazione e la condizione fisica generale.

Permette di fare sport in modo ludico accompagnati dalla musica, incoraggiati dallo spirito di gruppo concentrati sulla coreografia, si fa movimento senza pensare.