Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /var/www/vhosts/gsa-povo.org/httpdocs/includes/menu.inc).

Corsi

Yoga

Le pratiche dello yoga favoriscono il benessere psicofisico ed una profonda conoscenza di sé. Benessere del corpo: flessibilità, postura, tonificazione muscolare, respirazione corretta, equilibrio, coordinamento e rilassamento fisico.. Benessere della mente: calma, chiarezza, intuizione, concentrazione, gestione delle emozioni, equilibrio del sistema nervoso Benessere interiore: contatto con se stessi, consapevolezza, pace, armonia, unione con l’Assoluto.

yoga

 

 

Total body

Il Total Body è un tipo di allenamento che ha lo scopo di allenare e tonificare la muscolatura di tutto il corpo. Rappresenta l’evoluzione delle lezioni a corpo libero e consente di migliorare il tono dei muscoli di spalle, braccia, addome, glutei e gambe. Grazie all’utilizzo di attrezzi fitness quali step, manubri, cavigliere, elastici e palla, il Total Body punta a migliorare l’efficienza del sistema cardiorespiratorio, la flessibilità, il coordinamento, l’equilibrio e la postura. Il tutto rigorosamente a ritmo di musica. Il total body è una buona soluzione per chi desidera dimagrire o mantenere il peso forma. Non è adatto a chi soffre di patologie cardiache o a chi soffre di problemi alle articolazioni o alla schiena.

 

Total body

 

 

Tai Chi Chuan

Il Tai Chi è un’antica meditazione in movimento, un’arte marziale e una ginnastica dolce. Il Tai Chi aumenta la flessibilità, la forza muscolare e l’equilibrio. I movimenti morbidi e circolari aiutano la coordinazione, riducono lo stress e tonificano senza forzare le articolazioni. In ogni lezione vi è una parte di stretching molto profondo, una parte di esercizi benefici di QiGong, qualche nozione di autodifesa, esercizi a coppia (Tui Shou) e lo studio delle diverse forme a mani nude (per principianti e avanzati), di spada e di bastone. L'ascolto del corpo e del respiro insegnano a trovare la propria dimensione e spazi, mentre la disciplina delle arti marziali insegna la concentrazione e il rispetto verso sé stessi e gli altri; il Tai Chi è chiamato proprio per questo "meditazione in movimento"

 

Tai Chi Chuan

 

 

Tai Kids

Il Tai Kids è una versione semplificata del Tai Chi Chuan per introdurre i bambini al mondo delle arti marziali e della meditazione in movimento attraverso il gioco, il confronto con sé stessi e gli altri e la comprensione della propria forza e della sua gestione. In questo corso si imparano le posture di base, qualche nozione di autodifesa e alcuni esercizi energetici o calmanti del QiGong.

 

Total body

 

 

Kardio Kombat

Il Kardio Kombat è una disciplina che unisce l'attività aerobica con l'energia delle arti marziali. I movimenti a tempo di musica, tonificano, divertono e permettono di migliorare la propria forma e la propria flessibilità. Le lezioni si svolgono con divertenti combinazioni cardio a tempo di musica tutto ispirato a diverse arti marziali, rendendo ogni lezione varia ed interessante. Grazie all'approfondimento delle tecniche si lavora in modo sicuro e si combina al fitness lo studio dei movimenti per l'autodifesa.

 

Total body

 

 

Antalgica

Questo corso insegna a prevenire, curare e favorire il benessere psicofisico attraverso la conoscenza del proprio corpo. Insegna ad attivare le funzioni respiratorie, circolatorie e motorie. Come? Utilizzando una serie molto ricca e varia di movimenti mirati attraverso diverse tecniche.

 

Total body

 

 

Fitness Latino

È una disciplina sportiva completa, per maschi e femmine di tutte l'età. È un'alternativa efficace e divertente al classico allenamento in palestra. In primo luogo, permette di tonificare in generale tutta la muscolatura: gambe, glutei, polpacci, arti superiori e addominali, donare elasticità alla schiena. Inoltre essendo un esercizio di tipo aerobico aiuta a migliorare l'ossigenazione di tutto l'organismo e la circolazione, con evidenti benefici anche a livello cardiaco. Praticare questa attività porta a sviluppare una maggiore elasticità dei legamenti e dei muscoli, grazie allo stretching che è parte integrante dell’allenamento. Per le persone di età matura, si tratta inoltre di un buon modo per prevenire e contrastare l'osteoporosi. Ovviamente i benefici non sono solo a livello fisico, ma anche mentale: seguire gli esercizi a ritmo di ballo infatti aumenta i livelli di endorfina, un efficace "antidoto" per combattere lo stress. Svolgere l'attività in gruppo consente poi di entrare in contatto con tante persone, con cui condividere un momento di svago e gioia: permette quindi di avere una vita sociale più ricca, aiutando a sconfiggere la routine di tutti i giorni. E’ anche un’attività che stimola la memoria, e mantiene il cervello giovane e ben allenato seguendo le sequenze, passi e coreografie. Aiuta infine a sviluppare una buona musicalità, a sentire il ritmo e a migliorare l’equilibrio.

 

Total body

 

 

Presciistica

Lo scopo della presciistica non è quello di preparare uno sciatore agonista, né di prepararvi ad un salto di qualità tecnico, ma di allenare uno sciatore-sportivo che vuole divertirsi in sicurezza utilizzando al massimo le proprie capacità fisiche. Il nostro programma di esercizi, che inizia in ottobre e continua fino a maggio, mantiene ritmi infrasettimanali regolari, affiancando le sedute di presciistica alle normali sessioni del vostro sport preferito. È molto efficace costruire le basi aerobiche e poi fare la presciistica. Lo scopo fondamentale di questi esercizi è quello di rinforzare i legamenti delle ginocchia e la muscolatura delle gambe, avendo cura al tempo stesso della schiena. Lo svolgimento di questa attività vi permetterà di raggiungere i campi da sci con una preparazione più efficace per lo svolgimento del vostro sport con maggior sicurezza e piacere e probabilmente comincerete a provare soddisfazione anche nel fare un’attività fisica regolare, che come ormai tutti sanno, influenza in maniera importante il benessere psico-fisico di qualunque persona.

 

Total body

 

 

Nordic Walking

Rispetto alla normale camminata, questa richiede l'applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l'uso dell'intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L'attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni. È stato anche dimostrato l'aumento di resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 38% in sole dodici settimane.

 

Total body

 

 

Krav Maga

E’ un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origini israeliane per difendersi, attraverso un’intelligente ed immediata valutazione delle pericolosità dell’aggressione e riuscendo a scegliere l’azione più efficace e rapida da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità.

 

Total body

 

 

Acquagym

Fare Acquagym vuol dire fare ginnastica in acqua a ritmo di musica. Muoversi in acqua permette agli apparati del corpo umano di godere di numerosi benefici:

  • apparato cardiocircolatorio e respiratorio: aumenta la diuresi, stimola il ritorno venoso e favorisce la circolazione periferica
  • apparato muscolare e osteoarticolare: mentre le articolazioni e la colonna vertebrale vengono sottoposte a minor carico, la muscolatura invece è impegnata nella sua totalità, dato che l’acqua offre una resistenza omogenea a 360°
  • sfera emotiva e psicologica: l’attività in acqua favorisce il benessere e lo sfogo dello stress in un clima di relax e di interazione con gli altri.

 

Total body

 

BALLI DI GRUPPO

I balli di gruppo sono un modo molto divertente e dinamico di ballare e consistono in semplici coreografie danzate in gruppo senza partner, al ritmo di musiche allegre e coinvolgenti, prevalentemente latino-americane, ma non solo, quali bachata, salsa, cha cha cha, mambo, hully gully, meneito, merengue, charleston, ecc. che ricordano i momenti spensierati dell’estate e sono rivolti a tutte le persone di ogni età.

Sono anche un’ottima occasione per fare più movimento senza annoiarsi e per sentirsi meglio sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Il ballo è una vera e propria terapia del benessere: ballando si tonificano i muscoli, si sciolgono le articolazioni e si migliora il portamento e la memoria. Come in tutte le attività aerobiche, anche il cuore e i polmoni diventano più forti.

Il clima della lezione è disteso e spensierato per consentire a ciascuno di sentirsi a proprio agio e divertirsi insieme.

La partecipazione al corso offre agli allievi anche la possibilità di stringere nuove amicizie in un momento comune di svago.